La riunione periodica sulla salute e sicurezza sul lavoro, tipicamente organizzata nei primi due mesi dell’anno, è un momento cruciale per valutare gli eventi dell’anno precedente e pianificare le attività preventive. I partecipanti includono il Datore di Lavoro, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Medico Competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, con possibili aggiunte come il Responsabile Risorse Umane e l’Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il fine principale della riunione è monitorare i rischi di infortuni e malattie professionali, discutere il Documento di Valutazione dei Rischi, valutare l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale e discutere i risultati della sorveglianza sanitaria.
Durante l’incontro, viene redatto un verbale che deve essere reso disponibile per la consultazione dei partecipanti e degli organi ispettivi. La mancata convocazione della riunione o l’omessa compilazione del verbale possono comportare sanzioni pecuniarie.
La partecipazione alla riunione periodica è obbligatoria per le aziende con più di 15 dipendenti e deve essere organizzata almeno una volta all’anno, oltre a ogni volta che si verifichino variazioni significative che comportino nuovi rischi per i lavoratori.
Le sanzioni per la mancata convocazione della riunione o per la mancata presentazione dei documenti richiesti durante l’incontro possono variare e comprendere ammende pecuniarie.
In allegato l’informativa completa