Decreto Trasparenza

Grazie alla collaborazione con lo Studio Legale Mosetti Compagnone, vogliamo portarvi a conoscenza delle principali novità del c.d. Decreto Trasparenza.

Immancabile, anche quest’anno in Agosto, l’ennesimo Decreto che, non solo entrerà in vigore nel pieno delle ferie estive (13 agosto), ma avrà un impatto pesantissimo sui Datori di Lavoro / Committenti per gli oneri burocratici che richiede alle imprese.

Nello specifico il Decreto Trasparenza prevede che per tutti i rapporti di lavoro (non solo di rapporti di lavoro dipendente ma anche ad esempio di collaborazione coordinata e continuativa e di lavoro occasionale) instaurati a partire dal 13 agosto dovranno essere date informazioni chiare e trasparenti sugli elementi e condizioni del rapporto di lavoro. Finalità lodevole e condivisa (prevista, peraltro, da una Direttiva della UE del 2019), ma – come sovente nel nostro Paese – attuata attraverso ingenti oneri, non solo economici, a carico delle aziende e dei professionisti che le assistono.

Di seguito trovate una specifica informativa.

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. Nel mese di settembre lo Studio Mosetti Compagnone organizzerà uno specifico convegno di approfondimento. Non mancheremo di tenervi aggiornati.

INFORMATIVA