PERCORSO SICUREZZA DIVIENE UFFICIALMENTE SOCIETÀ BENEFIT
La nostra volontà di diventare Società Benefit nasce dal desiderio di comunicare ufficialmente a tutti i nostri stakeholders il nostro modo di pensare ed agire di una moderna società di consulenza e Partner aziendale.
Se da un lato l’agire in modo sempre più responsabile e attento nei confronti della collettività, alla quale dobbiamo molto ed alla quale, attraverso il nostro impegno, vogliamo restituire altrettanto è un impegno presente fin dall’anno della nostra costituzione nel dicembre 2017, dall’altro oggi vogliamo renderlo ancor
più diffuso e conosciuto.
Perché assumere lo status di Società Benefit non può essere una semplice variazione dello statuto, bensì un modo di pensare ed agire in modo strategicamente sostenibile e proteso al miglioramento dei propri impatti diretti ed indiretti.
Fin dalla fondazione societaria applichiamo politiche lavorative che contemplino i più ampi strumenti di conciliazione lavoro-famiglia nei confronti dei nostri dipendenti e collaboratori, nel 2020 abbiamo contribuito a fondare e sostenere attivamente il progetto “Carpe Diem Baskin” impegnandoci in uno straordinario
progetto di inclusione sportivo, ma non solo, teso ad annullare barriere fisiche, psicologiche e culturali attraverso lo sport. Sempre dal 2020 sosteniamo attivamente il progetto velistico “Anywave” con l’obiettivo della diffusione di comportamenti sicuri e rispettosi dell’ambiente con particolare riguardo all’ecosistema
marino ed alla raccolta delle microplastiche attraverso il posizionamento di speciali boe di raccolta. Non mancano progetti in sinergia con le scuole di diffusione di campagne di prevenzione e sostegno ad associazioni che si occupano di disabilità integrata al territorio.
Dal 08.08.2024 la nostra nuova ragione sociale diviene Percorso Sicurezza srl Società Benefit.
Noi di Percorso Sicurezza srl S.B., da sempre, ci impegniamo a far sì che il tema della sostenibilità sia un pilastro della nostra strategia di business redigendo il primo Bilancio Sociale nel 2019 aggiornandolo a cadenza biennale.
In Percorso Sicurezza rendiamo concreto il nostro impegno creando partnership con realtà di eccellenza per perseguire obiettivi comuni. Tale impegno, attraverso una missione condivisa, si rivolge anche verso la responsabilizzazione e sensibilizzazione delle persone indirizzandole verso comportamenti sostenibili e di parità.
Grazie allo status di Società Benefit, Percorso Sicurezza è in grado di garantire a tutti gli stakeholders la sicurezza che continuerà a perseguire le finalità di beneficio comune, in quanto esplicitate a livello statutario e a dar conto, in modo trasparente, delle modalità adottate per perseguire tali finalità.
Abbiamo provveduto, per mezzo di un’attività di assessment del nostro contesto aziendale, all’individuazione consapevole delle attività di beneficio comune che già svolgevamo per poi procedere alla modifica dello Statuto e alla nomina del Responsabile di Impatto. La strategia per il perseguimento delle finalità di beneficio comune, si è sviluppata con la redazione di un Piano di Gestione del Beneficio Comune, ovvero di un piano strategico comprensivo di una declinazione degli obiettivi generali in obiettivi specifici da perseguire negli esercizi successivi, nonché di un Action Plan che definisce le azioni che sostengono i singoli obiettivi specifici.
Infine, per ottemperare agli obblighi di legge specifici e rendicontare l’impatto generato, Percorso Sicurezza srl S.B. si impegna a redigere e ad allegare il bilancio, nonché a pubblicare annualmente la Relazione di Impatto; tale documento include la Valutazione dell’Impatto generato, al fine di analizzare le cinque aree di interesse: la Governance, i Lavoratori, i Portatori di interesse, l’Ambiente e i Clienti.