Il nostro poster della Giornata Mondiale della Sicurezza e Salute sul Lavoro di quest’anno è dedicato al rapporto tra Preposto e Lavoratore.
Un rapporto che, prima ancora che gerarchico, dovrebbe tendere ad essere umano, personale.
L’obiettivo della riduzione degli infortuni sul lavoro e malattie professionali passa inevitabilmente attraverso il ruolo fondamentale dei Preposti e su quanto loro stessi sanno incidere sui comportamenti dei loro collaboratori. Approccio basato sull’ascolto, sulla conoscenza, sulla promozione dei comportamenti sicuri (i rinforzi positivi R+), ma anche sulla ripresa e correzione dei comportamenti imprudenti.
Concetto finalmente sottolineato anche dal Legislatore con “l’iniezione emotiva” inserita dalla L. 215/21 nell’art. 19, let. a) del D.Lgs. 81/08 in cui il Preposto deve “Sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza della inosservanza, interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti”.
Anche Percorso Sicurezza partecipa al progetto “Obiettivo 18” da inserire nell’Agenda 2030 dell’ONU per ridurre del 50% gli incidenti mortali sul lavoro entro il 2030 in Italia.
Gli aspetti comportamentali rappresentano circa l’87% dei motivi per cui avvengono gli infortuni sul lavoro. Sono proprio i “comportamenti” al centro di tutte le nostre sessioni dei percorsi formativi ed attività consulenziali che conduciamo ogni giorno.
E tu, cosa fai nella tua azienda per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo? Un primo passo può essere esporre questo poster per condividere il progetto con tutti i collaboratori aziendali. Puoi scaricarlo qui.
Buona Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza perché la sensibilità a questo tema fondamentale non sia solo il 28 aprile, ma ogni giorno.