Come sono fatte, impieghi e potenzialità, gestione dei rischi.
Percorso Sicurezza, grazie alla preziosa collaborazione con il Cav. Nicola Golizia, organizza un Convegno nazionale unico nel suo genere.
Il prossimo 07 OTTOBRE 2022, dalle ore 8.15 alle ore 17.30 presso la Sala Convegni Europa dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Galilei-Fermi-Pacassi” di Gorizia, si terrà un convegno sulla ancora poco conosciuta tecnologia delle batterie agli ioni di litio.
Solo apparentemente una tematica di nicchia considerando l’enorme diffusione in molteplici ambiti di vita di questo tipo di batterie. Basti pensare a:
– contesti quotidiani con l’uso di vari device di cui siamo in possesso (smartphone, pc, tablet), elettrodomestici (es. aspirapolveri senza filo), giocattoli (bambole, macchine radiocomandate, videogiochi portatili, ecc.);
– contesti di mobilità con l’uso di autovetture elettriche, veicoli di micro-mobilità (es. monopattini elettrici, biciclette elettriche, overboard, eliche acquatiche, ecc.);
– contesti lavorativi con l’uso o presenza di transpallet elettrici, attrezzature elettriche portatili varie, detenzione/stoccaggio di batterie al litio, ecc.).
Avremo modo di ascoltare ed interagire con relatori di spessore nazionale, massimi esperti in materia e autori di diverse ricerche e pubblicazioni in materia come:
– il Dott. Ing. Michele Mazzaro, Dirigente Superiore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Vicario del Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica;
– la Dot.ssa Cinzia di Bari, Primo Ricercatore ENEA;
– la Prof.ssa Paola Russo, DICMA Università Sapienza di Roma
con il contributo del dott. Paolo Borroni, A.D. MB Estintori; Cav. Nicola Golizia, esperto in sicurezza e progetti complessi; Dott. Marcello Fend, Presidente Fa HTCEurope GmbH e la Sig.ra Manuela Deyzel, Titolare AD Transport Sagl, con la moderazione di Paolo Grossa, A.U. di Percorso Sicurezza srl.
Il pomeriggio verranno effettuate varie prove dimostrative sulla reale potenzialità e pericolosità di alcune batterie agli ioni di litio che verranno innescate anche al fine di dimostrare l’efficacia di alcune tipologie di estinguenti.
Sarà possibile seguire la giornata esclusivamente previa iscrizione scrivendo a progettopercorsosicurezza@gmail.com con le seguenti modalità:
– in presenza: con la disponibilità di 180 posti a sedere per la mattinata, coffee break, light lunch e postazione per seguire le fasi pratiche;
– da remoto: con apposito collegamento che verrà creato per seguire la mattinata tecnica e le prove pratiche.
Il costo di partecipazione è di € 15,00 + IVA (€ 18,30).
Saremo presenti per la diffusione del Convegno anche alla prossima Safety Expo del 21 e 22 settembre a Bergamo.
Sei interessato ad essere partner del Convegno nazionale esponendo il logo della tua azienda sulla locandina dell’evento o al Convegno anche con la possibilità di presentare i tuoi servizi? Leggi lo specifico prospetto allegato e scrivici via mail a: progettopercorsosicurezza@gmail.com per scoprire tutte le possibilità che ti possiamo offrire.